Il Fungo


Il Fungo è il nome con cui è noto il centro idrico situato il Largo Pakistan, nel Quartiere Europa, meglio noto come EUR. Questa torre piezometrics venne costruita tra il 1957 ed il 1959 dall'architetto Roberto Colosimo in collaborazione con Sergio Varisco, Aldo Capozza e Sergio Martinelli per raccogliere l'acqua del vicino Laghetto dell'EUR, proveniente dall'acquedotto della Cecchignola, per redistribuirla ai giardini del quartiere.

Il serbatoio in costruzione nel 1958.

Si realizzò dunque un serbatoio interamente in cemento alta 51,9 metri a forma di fungo, da cui il nome con cui è noto a tutti a Roma. Nello specifico, si tratta di una struttura poggiata su otto pilastri disposti a pentagono che a sei metri da terra si dividono a loro volta ciascuno in due diverse forme che si riuniscono al termine, dove le strutture sorreggono la vasca dell'acqua del diametro di 30 metri e della capacità di 2500 metri cubi.

Il fungo in costruzione.

Alla base della vasca del serbatoio, al quattordicesimo piano, è inoltre presente un belvedere panoramico.
Nel 1961 il famoso tenore Mario del Monaco decise di realizzare un ristorante panoramico di lusso sul tetto del serbatoio, progettato dall'architetto Lorenzo Monardo e gestito dalla famiglia Rosa. Ben presto si rivelò uno dei più esclusivi locali degli anni sessanta e settanta.

Il ristorante negli anni sessanta.

Oltre al ristorante, il Fungo ospitava anche un bar al pian terreno. Nel 1990 la famiglia Reggiani ristrutturò il complesso realizzando un bar pizzeria.
Altri lavori sono stati effettuati nel 2009.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy