Quartiere Lido di Ostia Ponente




Il Quartiere Lido di Ostia Ponente è uno dei cosiddetti Quartieri Marini di Roma, i tre quartieri che, distanti dagli altri trentadue che sono intorno al centro di Roma, sorgono sulla riva del Mare Tirreno.
La zona in cui si trova il Lido di Ostia non è la stessa in cui sorgeva la città Romana di Ostia, i cui ruderi sono situati nella Zona Ostia Antica: quest'area, infatti, si formò con l'avanzare della linea marittima nei secoli successivi all'Antica Roma e, per molto tempo, fu una palude, occupata in parte da saline.
Nel 1884 iniziò la bonifica della zona, ad opera dell'Associazione Generale Operai e Braccianti del Comune di Ravenna, che si stanziarono soprattutto nei pressi di Ostia Antica ed iniziarono la bonifica dell'area.
Negli anni Venti del Novecento, il Fascismo volle trasformare la zona litoranea nel Lido di Roma, iniziando così la costruzione del Lido di Ostia, che nel 1927 venne collegato da una stazione ferroviaria al centro di Roma.

La Colonia Marina Vittorio Emanuele III

Nel 1933 venne istituito formalmente il Quartiere Lido di Roma.
I lavori di urbanizzazione del Lido erano ancora in corso quando lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale li portò ad interrompersi: solo negli anni Sessanta questi ripresero.
Nel 1961, il Quartiere del Lido di Roma fu diviso in tre nuovi Quartieri: Lido di Ostia Ponente, Lido di Ostia Levante e Lido di Castel Fusano.
Il Lido di Ostia Ponente rappresenta la parte a Ponente e più settentrionale del Lido, più vicina alla foce del Tevere, caratterizzata dall'imponente mole dell'ex Colonia Marittima Vittorio Emanuele III, progettata da Vincenzo Fasolo.

Architetture Civili:
Ex Colonia Marina Vittorio Emanuele III
Ex Meccanica Romana

Chiese:
Cappella della Colonia Marina Vittorio Emanuele III
Santa Monica
Nostra Signora di Bonaria

Siti Archeologici:
Faro Romano

Statue e monumenti:


Targhe:

Torri:
Tor Boacciana
Tor San Michele

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy