Borghetto Madonna del Pozzo


Il Borghetto Madonna del Pozzo si trova nel Quartiere Trionfale, compreso tra Via Elio Donato e Viale delle Medaglie d'Oro. Qui, prima che la Balduina venisse urbanizzata, si trovava all'angolo con l'attuale Via Elio Donato (all'epoca parte di Via della Balduina) una Chiesa, di origine forse medievale, dedicata alla Madonna del Pozzo, che per secoli fu il principale punto di riferimento della zona. Non è un caso che sulla stessa area è stata costruita la Chiesa di Santa Paola Romana, che affaccia sulla limitrofa Via Duccio Galimberti.


Questo portò alla nascita con tutta probabilità di un piccolissimo insediamento nella zona della Madonna del Pozzo, composto verosimilmente da alcune case. Ancora oggi, tra i villini ed i più moderni palazzi della zona, è ancora visibile come questo borghetto sia situato ad un piano stradale più basso, abbia una forma irregolare e mantenga ancora alcune case di dimensioni ben più ridotte.
A livello toponomastico, il Borghetto della Madonna del Pozzo venne istituito con questo nome solamente nel 1936, inizialmente compreso tra Via della Balduina e Viale delle Medaglie d'Oro, dal momento che Via Elio Donato prese questo nome solamente nel 1949.



1 commento:

  1. Abito in via borghetto madonna del pozzo e la mia casa ,una delle prime, si evince nella foto..Fu costruita negli anni 40.Questa zona apparteneva quasi per intero a mio nonno.Menzionerei la chiesetta medievale che si trovava qui e abbattuta negli anni 60, al suo interno un dipinto della madonna del pozzo del secolo XIII

    RispondiElimina