Vicolo della Fontana



Vicolo della Fontana è una strada situata nel Quartiere Trieste, compresa tra Via delle Alpi e Via Nomentana. 
La via è uno dei pochi toponimi della zona preesistenti all'annessione di Roma al Regno d'Italia e sopravvissuti all'urbanizzazione successiva.

Vicolo della Fontana nel 1870

La strada si presenta ancora oggi con un tragitto irregolare, costeggiando la limitrofa Villa Paganini. 
Originariamente, il tracciato iniziava da Porta Salaria, comprendendo anche quello delle attuali Via Dalmazia e Via Nizza, anche esse infatti in parte irregolari nel proprio percorso diversamente dalla maggior parte delle altre strade del quartiere. 
La strada delimitava superiormente i terreni di Villa Albani, mentre in basso si trovavano la Vigna Capizucchi e Lancellotti, poi diventata Falzacappa, e terminava sulla Nomentana lungo la Villa del Cardinale Alberoni, in seguito diventata Villa Paganini.


La fontana da cui il vicolo prende il nome è quella del Cardinale Pierbenedetti, che sorgeva proprio all'angolo con la Via Nomentana (come una lapide ancora ricorda), mentre la fontana è stata spostata all'interno di Villa Paganini (proprio in corrispondenza della sua antica collocazione) nel 1934 per ragioni di mobilità, in occasione dei lavori per la nuova Villa Paganini compiuti da Raffaele De Vico.

Vicolo della Fontana quando il suo tracciato comprendeva anche l'attuale Via Nizza, in una mappa del 1911 realizzata dall'Istituto Geografico De Agostini

2 commenti:

  1. Ho scoperto da pochi giorni che Vicolo della Fontana comprendeva anche le attuali Via Dalmazia e via Nizza e che era il limite meridionale di Villa Albani.
    Il tratto che mantiene il nome originale continua a mantenere il suo fascino ottocentesco e la sua tranquillità nonostante confluisca sulla convulsa via Nomentana

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo, splendida la mappa che mostra come al 1911 Corso Trieste ancora dovesse essere realizzato

    RispondiElimina

Info sulla Privacy