Grotta di Lourdes a Sant'Agnese fuori le mura



All'interno del complesso di Sant'Agnese in Via Nomentana, nel Quartiere Trieste, si può trovare una suggestiva replica della Grotta di Lourdes. In essa è riprodotta la grotta in cui a Lourdes, in Francia, nel 1858 la Madonna apparve 18 volte a Santa Bernadette Soubirous.
Sul grande muraglione che sostiene il giardino del monastero di S. Agnese fu ricostruita, in maniera non filologica, nel 1945 la grotta di Massabielle come ex voto.



Un arco di mattoni sormontato da una piccola tettoia in coppi, racchiude la cavità della grotta, in basso a sinistra si apre la cavità interna, in alto a destra invece c'è la nicchia con la statua della Madonna.



La posa della Vergine è quella assunta il 25 marzo 1858 quando rispose alla domanda di Bernadette su quale fosse il suo nome dicendo "Io sono l'Immacolata Concezione".

La Vergine Incoronata posta nell'Esplanade del
santuario di Lourdes.

La statua in porcellana è ispirata a quella della Vergine Incoronata nel santuario di Lourdes, realizzata nel 1876 in bronzo dalla casa Raffl.
Sull'aureola metallica sono scritte le parole "IO SONO L'IMMACOLATA CONCEZIONE".
Sotto la statua su una lapide di marmo, ispirata a quella della grotta di Lourdes, sono scritte le stesse parole in dialetto"QUE SOY ERA IMMACULADA COUNCEPCIOU".



In basso a sinistra vi è una piccola statua di Bernadette inginocchiata, sotto la volta è presente un semplice altare di marmo.
La nicchia della grotta è tappezzata di ex voto e di immagini devozionali; una piccola cancellata in ferro recinta la grotta.



Lungo il muro a sinistra della grotta sono presenti delle lapidi di marmo con le grazie ricevute.

1 commento:

  1. E'meraviglioso anche visto in foto!! Dal vivo, poi, è un'emozione indescrivibile!!!! Mi auguro e prego di rivederlo ancora più volte, sarebbe-davvero-una Grazia di Dio: sono stato colpito da tumore alla prostata: è stata durissima, ma- grazie alla radioterapiaed all'intercessione di Maria, sono guarito! Non è una Grazia di Dio????

    RispondiElimina

Info sulla Privacy