Mitte

Mitte è un quartiere di Berlino, parte dell'omonimo distretto. Il suo nome in tedesco significa centro e infatti questa località rappresenta il cuore della città vecchia di Berlino. Fu infatti in quest'area che intorno al XII-XIII Secolo sorse la città di Colln, considerata il cuore storico dell'attuale capitale tedesca, e sempre in quest'area nel 1230 venne costruita la Nikolaikirche, epicentro oggi della ricostruita zona del Nikolaiviertel.
Berlino e Colln, per quanto divise dalla sola Sprea, erano considerate due entità diverse: un fatto incredibile se si pensa che oggi ricadono nello stesso quartiere. Con Berlino si intendeva infatti l'area dove oggi sorge Alexanderplatz, ad est della Sprea, mentre l'isola sul fiume rappresentava l'abitato di Colln.
Nel XVII Secolo nacquero ad est di Colln il quartiere di Friedrichswerder, a sud quello di Neucolln (da cui più avanti, a sud, si svilupperà l'attuale quartiere di Neukolln), mentre ad est, dove oggi sorge il viale Unter der Linden, nacque Dorotheenstadt, posta immediatamente a nord di Friedrichstadt.
Dorotheenstadt nacque come dono del principe elettore Federico Guglielmo di Prussia alla sua seconda moglie, Sofia Dorotea di Schleswig-Holstein-Sondenburg-Glucksburg. In questo terreno sorse dunque il nuovo elegante quartiere, ancora oggi uno dei centri più visitati di Berlino.
Nel 1688 lo stesso Federico Guglielmo volle realizzare un nuovo quartiere subito a sud di Dorotheenstadt, chiamato Friedrichstadt.
In questi quartieri centrali di Berlino sorgono alcuni dei principali monumenti di età prussiana della città, dalla neoclassica Porta di Brandeburgo al settecentesco Gendarmentarkt fino al Berliner Dom e alla Chiesa Cattolica di Sant'Edvige.
Queste diverse entità territoriali vennero unificate tra di loro nel quartiere di Mitte solo nel 1920, con la legge che istituì la Grande Berlino, unificando i diversi insediamenti all'epoca esistenti.
Durante il secondo conflitto mondiale quest'area venne gravemente danneggiata, come d'altronde il resto della città, tanto che oggi sono visibili un gran numero di edifici ricostruiti o realizzati successivamente.
Durante la divisione di Berlino, la zona di Mitte, sotto il controllo dei Sovietici durante la battaglia di Berlino, ricadde sotto l'amministrazione della Germania Est e confinava con il muro stesso, fino al 1990, anno della riunificazione delle due Germanie.

Suddivisioni di Mitte:
Colln
Museuminsel
Fischerinsel
Alt-Berlin
Nikolaiviertel
Friedrichswerder
Neukölln am Wasser
Dorotheenstadt
Friedrichstadt
Luisenstadt
Stralauer Vorstadt
Alexanderplatz
Scheuneviertel
Friedrich-Wilhelm Stadt
Oranienburger Vorstadt
Rosenthaler Vorstadt

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy