Via Ennio Quirino Visconti



Via Ennio Quirino Visconti si trova nel Rione Prati, compresa tra Lungotevere dei Mellini e Via Tacito. 
Le origini di questa strada risalgono al 1885, quando si decise di assegnare i nomi alle strade in costruzione nell'area appena urbanizzata dei Prati di Castello.
La strada ricadde tra quelle da dedicare a personalità importanti legate alla Roma moderna, e per questo si decise di darle il nome del celebre archeologo Ennio Quirino Visconti (Roma 1751 - Parigi 1818), il quale contribuì alla nascita del Museo Pio-Clementino, che costituisce il primo nucleo dei Musei Vaticani, fu conservatore ai Musei Capitolini e successivamente prese parte alla Repubblica Romana napoleonica, trasferendosi successivamente in Francia dove divenne curatore delle antichità presso il Museo del Louvre.

Via Visconti nel 1888
Uno dei primi edifici ad essere costruito nel Rione e lungo la strada fu il Collegio Pio Latino Americano, posto ad angolo con Via Federico Cesi, e demolito nel 1962.
Nel 1914 l'architetto Marcello Piacentini costruì in questa via la Casa Gregoraci, successivamente demolita.
Nella strada, al n. 13 ha sede il Liceo Classico Dante Alighieri, fondato nel 1938.
In un palazzo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, invece, ha sede l'ASCA, una nota agenzia giornalistica. Nella strada aveva sede la Libreria Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy