Monumento al Carabiniere a cavallo


Il monumento al Carabiniere a cavallo si trova in Piazza del Risorgimento, nel Rione Prati
La statua venne terminata nel 2003 ed è stata realizzata dallo scultore Barbarino Jannucci, che ha rielaborato un'opera bronzea di dimensioni molto ridotte del 1886, di Stanislao Grimaldi.
Il monumento si ricollega a quello del 1933 realizzato a Torino che rappresenta il Carabiniere a piedi: le due opere, seppur distanti centinaia di chilometri, vogliono simboleggiare il percorso dell'Arma dei Carabinieri, iniziato nel 1814 con la sua fondazione a Torino e che oggi prosegue a Roma.



Il monumento rappresenta un Carabiniere mentre monta un cavallo, ai cui piedi è presente una cagnetta, mascotte dell'Arma e che simboleggia la fedeltà dell'Arma (il cui motto è "Nei secoli fedeli") ed il legame d'amicizia tra il carabiniere ed il cavallo.

1 commento:

  1. Leggo soltanto ora il nome dell'artista che ha eseguito questa statua equestre, ho cercato invano una targa che riporti il nome di Iannucci Barbarino sul monumento. Il Comune di Roma avrebbe dovuto riportarlo subito per la informazione dei Romani e dei turisti di tutto il Mondo che visitano questa bella piazza di Roma.. p. s. Iannucci Barbarino è venuto a mancare nel 2008.

    RispondiElimina

Info sulla Privacy