Il cedro era una prelibatezza nell'Antica Roma

Un cedro dipinto da Bartolomeo Bimbi alla fine del XVII secolo
Gli unici agrumi diffusi durante l'Antica Roma nel bacino del Mediterraneo erano limoni e cedri, dal momento che arance e pompelmi impiegarono più tempo per raggiungere l'Europa dove sarebbero arrivati solo nel XIV Secolo grazie ai portoghesi tramite il sudest asiatico. Limoni e cedri, tuttavia, erano particolarmente rari e difficilmente si trovavano nei banchi lungo le strade delle città dell'Impero.

Uno studio svolto dall'archeobotanica israeliana Daffna Langut dell'Università di Tel Aviv ha provato a ricostruire la storia degli agrumi nell'Antica Roma e nel bacino del Mediterraneo, studiando semi, artefatti e qualsiasi cosa potesse lasciare indizi a riguardo. Originariamente l'opinione era che l'unico agrume diffuso nell'Impero fosse il cedro, che tuttavia non risulta riscuotere particolare successo per via della buccia ruvida che costituisce la maggior parte del frutto e del poco sapore della poca polpa. Tuttavia Teofrasto scrisse parole positive su questo frutto e sulla sua buccia dalle proprietà rinfrescanti, a prova del fatto che la scarsa concorrenza in termini di agrumi aveva reso popolare un frutto che, successivamente, è stato messo in secondo piano rispetto ad altri della stessa categoria.

Sempre Teofrasto notava come questo frutto, se avvolto tra i vestiti, poteva impedire che essi venissero mangiati dalle tarme, e come potesse essere usato per guarire dopo l'ingestione di un veleno.

Il cedro è arrivato a Roma dal Medio Oriente, ed era molto diffuso - come lo è tuttora - negli odierni Israele, Libano, e Cipro. Il limone, invece, arrivò successivamente, intorno al I Secolo Avanti Cristo.

La successiva diffusione in larga scala degli agrumi li ha resi un prodotto molto più diffuso e meno elitario, e il cedro, in modo particolare, perse il suo primato tra gli agrumi, divenendo un prodotto molto poco consumato sulle tavole.

Altri siti che ne parlano:
- In Ancient Rome, Citrus Fruits Were Status Symbol - in Atlas Obscura

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy