Sacro Cuore di Gesù


La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù si trova in Via Piave, nel Rione Sallustiano. Tale Chiesa è stata progettata dall'architetto Aristide Leonori e originariamente doveva essere orientata verso Via XX Settembre, su una porzione di Villa Bonaparte e occupando una parte del giardino di Villa Paolina. Dopo diverse polemiche, nel 1914 venne concesso il permesso di edificare la Chiesa che, tuttavia, avrebbe dovuto avere la facciata sulla vicina Via Piave.
La costruzione della Chiesa terminò nel 1916. L'edificio si presenta preceduto da un piccolo giardino, diviso dalla strada da una cancellata in ferro battuto, mentre la facciata è in stile neogotico, preceduta da un avancorpo delimitato da due alti pilastri tra cui è racchiuso un arcone ogivale, posta in maniera lievemente obliqua rispetto alla strada.
L'interno è invece composto di tre navate con un breve transetto, diviso da colonne che sorreggono il matroneo e le volte a crociera ed è decorato con marmi policromi.
L'interno della Chiesa
Le vetrate del transetto rappresentano L'Eucarestia, Il Sacrificio di Melchisedech e L'Adorazione Universale dell'Eucarestia, mentre le finestre sono decorate con vetri provenienti da Monaco di Baviera raffiguranti Santi i cui nomi corrispondono a quelli dei parenti dell'architetto.
Nel catino absidale è presente un mosaico raffigurante Cristo con Santi, mentre nella navata destra sono presenti diversi dipinti opere del Gabrini realizzate tra il 1917 e il 1918: Sant'Antonio che resuscita un morto, San Giacomo con la Madonna del Pilar, San Giovanni Berchmans a cui appaiono San Luigi e San Stanislao Konska e Cristo nella Mandorla, seguite dalla Gloria di Santa Raffaella Maria del Sacro Cuore. Nell'abside è invece presente una tela raffigurante Sant'Ignazio di Loyola mentre nella navata sinistra sono presenti tele raffiguranti La Morte di San Francesco Saverio, La Sacra Famiglia, L'Annunciazione e La Crocifissione, tutte realizzate dal Gabrini sempre tra il 1917 e il 1918. Nell'abside è inoltre presente la Madonna della Strada, copia di quella della Chiesa del Gesù.
Dal 1922 la Chiesa appartiene alle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, che quell'anno videro costruito il proprio istituto di fianco alla Chiesa su progetto di Giuseppe Palombi.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy