Torre del Quadraro

Torre Piazza dei Consoli

La Torre del Quadraro si trova in Piazza dei Consoli, nel Quartiere Don Bosco
L'origine della torre è medievale, anche se non è chiaro il periodo preciso, in ogni caso un'epoca in cui questa zona era aperta campagna.
Tale area fu proprietà nel 1164 di un tale Guadralis, da cui deriva il nome Quadraro, attribuito sia alla torre che al quartiere, e fu all'epoca sede di un casale fortificato di cui la torre faceva parte. 
La torre rientrava inoltre in un sistema difensivo dell'Agro Romano ed era probabilmente in diretta comunicazione anche visiva con la non lontana torre di Centocelle.
Alla fine del XIII Secolo il casale, all'epoca noto come "Casale Quatralis"; venne diviso tra il Monastero di Sant'Alessio, la famiglia Arcioni e la famiglia Astalli. Il nome "Quadraro" era sicuramente ormai esistente nel 1358, quando il casale è ricordato come "Casale lo Quadraro", mentre nel 1420 una parte del terreno, quella comprendente la torre, viene acquistata per 1.200 ducati da Giordano Colonna.

La torre quando era in aperta campagna 

Quando negli anni Cinquanta del XX Secolo viene edificato il densamente popolato quartiere di Don Bosco la torre, uno dei principali edifici preesistenti all'urbanizzazione, viene preservata e posta all'interno del giardino di Piazza dei Consoli.
Attualmente la struttura si presenta come un edificio di blocchi di tufo inglobata in un casale di epoca successiva. Attualmente è sede del centro anziani "La Torretta", e proprio con questo nome è nota nel quartiere.
La Torre del Quadraro non va confusa con un'altra dallo stesso nome, oggi non più esistente che sorgeva al 23esimo chilometro della Via Casilina e viene citata in una bolla di Papa Bonifacio VIII (1294-1303) Caetani del 1301.
La torre compare nel film del 1961 Fantasmi a Roma.

Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy