Via di Sant'Emerita

Mappa Via Sant'Emerita Marino Gigli

Via di Sant'Emerita è una strada, oggi soppressa, che si trovava alla Garbatella, nel Quartiere Ostiense. Essa originariamente collegava Via Alberto Guglielmotti e Via di Sant'Adautto. Tale strada, situata nei lotti IV e VI della Garbatella, venne formalmente istituita nel 1924 e dedicata a Sant'Emerita, Santa particolarmente celebrata nelle vicine catacombe di Comodilla così come Sant'Adautto e San Felice cui sono dedicate alcune strade vicine. Nella delibera del 1924 si legge in realtà "Catacombe di Domitilla", ma i Santi in questione risultano essere sepolti nel più vicino cimitero di Commodilla.
Sant'Emerita, conosciuta anche come Santa Merita, è una martire romana di cui si sa molto poco, che potrebbe aver subito il martirio insieme a Santa Degna, con cui spesso è citata insieme, durante la persecuzione dell'Imperatore Valeriano. 
Tale strada originariamente congiungeva i lotti IV e VI attraverso un suggestivo ponticello in legno che passava sopra la Via delle Sette Chiese, posta in una sorta di valletta tra i due lotti che venivano così uniti in questa maniera.
Vecchio tracciato Via Sant'Emerita
Una ricostruzione del vecchio tracciato di Via Sant'Emerita su una mappa di Google Maps
 
Nel 1957, tuttavia, i lotti I e IV della Garbatella, così come una piccola parte del II, vennero drammaticamente demoliti per far spazio a nuovi edifici che non vennero mai realizzati. Già negli anni precedenti, inoltre, erano probabilmente iniziati i lavori a riguardo e il suggestivo ponticello venne demolito proprio in questo periodo: non è un caso che nel 1955 la strada viene formalmente trasformata in traversa senza uscita di Via Guglielmotti. La demolizione del lotto IV, tuttavia, dette un paradossale risultato: per quanto Via di Sant'Emerita fosse formalmente una traversa senza uscita di Via Guglielmotti, divenne di fatto una traversa senza uscita di Via di Sant'Adautto, posta in quella parte arroccata della Garbatella rappresentata dai lotti VI e VII.
 
Sant'Emerita targa stradale

Nel 1990 il Comune di Roma prese atto che Via di Sant'Emerita non esisteva più, e decise perciò di sopprimerla formalmente. Tuttavia, nonostante questo, lungo Via di Sant'Adautto è ancora riconoscibile, sotto forma di strada senza uscita, parte del suo tracciato ed è ancora presente, seppur rovinata, la targa stradale che indica il nome della Via.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy