Statua di San Pietro in Cattedra


La statua di San Pietro in Cattedra si trova nella Basilica di San Pietro in Roma, nella Città del Vaticano, ed è una delle più importanti statue devozionali della città.
Essa è stata realizzata in bronzo dallo scultore Arnolfo di Cambio nel 1200, ma la tradizione la faceva risalire al V secolo, quando il Pontefice San Leone Magno, dopo l'incontro con Attila, avrebbe fatto fondere la statua di Giove Capitolino per realizzare questa raffigurazione dell'Apostolo di Roma.


Il santo è ritratto seduto sulla cattedra, nell'atto di benedire con la mano destra, alla maniera greca, mentre con la sinistra tiene le chiavi del Paradiso. Il piede destro, leggermente proteso in avanti, è stato da sempre la meta di devozione popolare, che ha comportato la scomparsa delle dita e di parte del sandalo.


Nel Medioevo la statua si trovava nel Chiostro di San Martino dell'antica Basilica, quando la cupola della nuova San Pietro venne completata, sotto il Pontefice Paolo V, la statua fu spostata nella navata centrale.
Nel 1871 il Papa Pio IX fece realizzare il maestoso baldacchino, sormontato da una targa commemorativa del Concilio Vaticano I, a sua volta ornata da un tondo in mosaico raffigurante il Pontefice, sorretto da due cherubini.


Nel 1971 furono collocati accanto alla statua due torcieri di bronzo, opera dello scultore Egidio Giaroli.
In occasione della festività dei Santi Pietro e Paolo, il 29 giugno, la statua viene rivestita con un piviale in damasco rosso e oro, e sul capo viene posta una tiara argentata, decorata con oro e pietre preziose, simbolo del potere papale.

Papa Francesco bacia il piede della statua di San Pietro, in segno di devozione

 

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy