Garbatella Lotto XXVI



Il Lotto XXVI della Garbatella è situato tra Via Roberto De Nobili, Via Giovanni da Montecorvino, Via Giovanni Battista Magnaghi, Via Giannantonio Cavazzi e Piazza Giovanni da Triora, nel Quartiere Ostiense.
Esso è costituito da sei palazzine realizzate nel 1927 (fabbricati 5-10) e due palazzine (fabbricati 1 e 4) e due villini costruiti nel 1925 (fabbricati 2 e 3).


Gli edifici del 1925 sono in stile semplice, in linea con le case rapide, costruite per il quartiere degli sfrattati. 
Le palazzine del 1927 invece sono caratterizzate da quattro piani e sono state progettate da Giovan Battista Trotta.
La palazzina angolare tra Via Roberto de Nobili e Via Giovanni da Montecorvino, che si affaccia su Piazza Giovanni da Triora, fabbricato n 8, è uno dei simboli della Garbatella, poichè vi ha sede un bar diventato celebre per essere il bar dei Cesaroni, la nota fiction ambientata nel quartiere.


L'edificio è caratterizzato da una facciata breve, che si affaccia sulla piazza, mentre le facciate maggiori si sviluppano lungo i lati. 
Un bugnato liscio ricopre il piano terra, la facciata è inquadrata da due nicchie, superiormente si trova la scritta Garbatella, sormontata da un timpano, a sua volta culminante in un bassorilievo con un canestro di frutta.


Le facciate laterali sono occupate da una grande fascia con l'iscrizione ANNO DOMINI MCMXXVII, affiancata da due balconi, in Via Giovanni da Montecorvino si sviluppa una scalinata che conduce alla sommità del colle su cui si sviluppa il lotto. L'attico termina con un timpano sommitale, appena accennato.

Il fabbricato 7 visto da Via Roberto de Nobili 

Come spesso succede per altri lotti del quartiere, Gian Battista Trotta ha realizzato due palazzine gemelle, i fabbricati 7 e 9, poste una in Via Giovanni da Montecorvino e l'altra in Via Roberto de Nobili. 

Il fabbricato 9 in Via Giovanni da Montecorvino 

Al pian terreno sono decorate da un bugnato liscio, con delle arcate in mattoni, al primo piano lateralmente, si trovano due terrazze con graticci, mentre l'ampia terrazza dell'ultimo piano è sostenuta da grandi mensole aggettanti.


Il fabbricato 6 si trova all'angolo tra Via Roberto de Nobili e Via Cavazzi, sviluppa su quattro piani, e da una pianta a V, con volumi aggettanti è una rientranza angolare, al pianterreno si svilupa un semplice bugnato liscio. Le facciate laterali sono decorate da riquadrature occupate da teste femminili, di ispirazione Sabbatiniana.












Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy