Dove mangiare a Roma

Con quasi tre milioni di abitanti, milioni di turisti, visitatori, viaggiatori d'affari e pendolari che ogni anno transitano dalla città, con una cultura culinaria nota in tutto il mondo, alla domanda su dove mangiare a Roma rispondiamo che c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Lo spaccato di ristoranti e cucine presenti nella Capitale è molto vasto: si va dai ristoranti stellati agli streetfood, da locali per aperitivi a fast food, dalla cucina più tradizionale alle cucine etniche più esotiche. In altre parole, se dovete scegliere dove mangiare a Roma non mancano le scelte.
I ristoranti sono molto distribuiti nel territorio dell'intero comune di Roma, come è normale che sia in una città dalla profonda cultura culinaria, ma chiaramente maggiori sono le presenze e maggiore è l'offerta di ristorazione: è per questo che oltre alle zone più frequentate dai turisti e i centri della vita notturna, si può trovare una vasta offerta nelle zone nevralgiche dei trasporti pubblici, nei quartieri con una forte densità di uffici e in generale dove è più alta la densità della popolazione.
Per scegliere dove mangiare a Roma, è importante sapere ad esempio che a Trastevere e a Testaccio c'è probabilmente la maggiore densità di ristoranti tipici romani, molto presenti in tutta la città ma che vedono in questi due storici rioni una forte concentrazione. Anche Campo de' Fiori, oltre alla vita notturna offre una vasta offerta culinaria con molte proposte tipicamente romane e non solo.
 
Spaghetti Ortolana Zi Umberto
Un piatto di spaghetti all'ortolana al ristorante Zi' Umberto, a Trastevere

Altra zona in forte crescita dal punt di vista del numero di ristoranti è quella del Gazometro, dove negli ultimi anni si è sviluppata una varia e vasta offerta di ristoranti. Anche nel vivace quartiere di San Lorenzo sono presenti moltissimi ristoranti, complice anche la vicinanza con la Città Universitaria.
Per gli amanti della cucina di mare, non possiamo non segnalare il litorale laziale, anche fuori Roma, come zona per assaggiare del buon pesce, mentre sempre fuori Roma ai Castelli Romani si può assaggiare la classica cucina locale su cui troneggia la porchetta. 
Nell'ambito della cucina romana, una delle più storiche è senza dubbio quella giudaico-romanesca, che potete assaggiare soprattutto nella zona del Ghetto. Negli anni '60, alla storica comunità Ebraica di Roma si sono aggiunti gli Ebrei Tripolini cacciati dalla Libia di Gheddafi che si sono stabiliti in numerosi quartieri di Roma (come il Nomentano) e hanno aperto numerosi ristoranti di cucina Kosher Nordafricana e Mediorientale. Ristoranti Kosher si possono trovare nella zona del Ghetto, al Nomentano e in diversi altri quartieri di Roma.
Per quanto riguarda la cucina etnica, sono molti i Paesi rappresentati a Roma. Oltre alle cucine popolari in tutto il mondo, come quella cinese, giapponese (a riguardo: sono sempre di più i ristoranti con formula all you can eat che aprono a Roma) o indiana, si possono trovare ad esempio numerosi peruviani ed eritrei-etiopi.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy