Villino Huergo



Il Villino Huergo è situato in Via Nomentana n. 297 ad angolo con Via Capodistria, nel Quartiere Trieste, oggi è sede dell'Ambasciata di Malesia.
Venne costruito nel 1888 per Bonifacio Huergo dall'ingegnere Vincenzo Bonamico. 
Si trattava di una delle prime ville costruite lungo la Via Nomentana alla fine dell'Ottocento, in questo caso quelle costruite sui terreni dell'antica Villa Alberoni, lottizzati dalla Compagnia Fondiaria Italiana.

Il Villino Huergo ai primi del Novecento 

L'edificio ha una pianta quadrangolare, si sviluppa su due piani.
La facciata principale è rivestita a bugnato ed è occupata da tre finestre per piano, nei due piani superiori è decorata da grandi lesene ioniche, le finestre del piano nobile sono dotate di timpano, ed hanno un parapetto a balaustri, la finestra centrale è dotata di un balcone sorretto da quattro mensole.
Sul cornicione si apre una terrazza con parapetto a balaustra.

La facciata laterale vista da Via Capodistria

Negli anni Cinquanta il villino passò in proprietà a Carolina Garavelli, che il 19 luglio 1977 la vendette alla Malesia, che la destinò a sede dell'ambasciata a Roma.
All'interno vi sono molte sale decorate da stucchi ed elementi architettonici di pregio, il salone di rappresentanza è quello al pian terreno affacciato sull'ingresso posteriore.

Il salone al pianterreno (foto Ambasciata di Malesia)

È decorato da lesene in marmo cipollino con capitello ionico su cui poggia una elaborata trabeazione in stucco.




Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy