Aula Ottagona dei Musei Capitolini



L'Aula Ottagona era una struttura espositiva, oggi non più esistente, dei Musei Capitolini, nel Rione Campitelli.
Con la proclamazione di Roma a Capitale d'Italia iniziarono presto le lottizzazioni di nuove aree destinate alla costruzione dei nuovi quartieri impiegatizi e per il ceto medio, le aree maggiormente interessate furono quelle del Quirinale, del Viminale, con la realizzazione di Via Nazionale, e dell'Esquilino, all'epoca occupate da vigne e ville suburbane.
Per realizzare le fognature e le fondamenta degli edifici furono i ritrovati moltissimi reperti archeologici, sia strutture, che vennero demolite, o sotterrate, che oggetti e statue, che vennero catalogati e sistemati nei depositi comunali. La supervisione degli scavi archeologici fu affidata alla Commissione Archeologica Comunale, guidata da Rodolfo Lanciani. 
Per ospitare i reperti di maggior prestigio fu commissionata all'architetto Virginio Vespignani la progettazione di una grande aula con cupola, da realizzare all'interno del cortile del Palazzo dei Conservatori.
Egli realizzò un'aula di pianta ottagonale, a imitazione dell'Aula Ottagona della Domus Aurea, interamente in legno, con la cupola sostenuta da colonnine in ghisa. Le vele della cupola erano decorate da elaborare pitture a grottesche e girali fogliati.
La sala fu solennemente inaugurata nel 1876, con una cerimonia cui presenziò il Sindaco di Roma. All'epoca conteneva 133 reperti, tra cui spiccava la Venere Esquilina, i due geandi crateri degli Horti Vettiani, la fontana a forma di corno e il cane degli Horti Maecenatis.


Man mano che venivano scoperte nuove statue, queste venivano collocate nella sala, che si arricchì progressivamente di opere.
Nel 1903 i Musei Capitolini si espansero occupando nuovi locali al pianterreno del Palazzo dei Conservatori, fu decisa la demolizione dell'aula otragona e, sotto la supervisione dell'archeologo Rodolfo Lanciani, i reperti vennero riallestiti nelle nuove sale espositive.





Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy