Via dei Sansovino

Via dei Sansovino Via Flaminia

Via dei Sansovino è una strada del Quartiere Parioli compresa tra Via Flaminia e Viale Tiziano. La zona in cui si trova, a ridosso della Via Flaminia e allo Stadio Flaminio, è tuttavia da molti identificata con il Quartiere Flaminio.
La strada sorge nel primo tratto di quello che fu il Vicolo della Rondinella, che attraversava un tempo l'area dell'attuale Villaggio Olimpico. Questo piccolo tratto di quel vicolo venne chiamato nel 1921 Via dei Sansovino, in linea con la toponomastica locale che vede le strade dedicate ad artisti di fama della storia d'Italia. In questo caso si scelse di ricordare in un'unica strada Andrea di Niccolò di Menco di Muccio (o Contucci) detto il Sansovino (Monte San Savino 1460 o 1467 - Monte San Savino 1529) e il suo allievo Jacopo Tatti (Firenze 1486 - Venezia 1570), detto anche lui il Sansovino, scultore il primo e scultore e architetto il secondo.
Sul lato nord della strada si affaccia un edificio per uffici e abitazioni realizzato dall'architetto Domenico De Riso tra il 1961 e il 1963.
La strada fa parte della Zona Urbanistica Flaminio e il suo Cap è 00196.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy