Rino Gaetano Day

Rino Gaetano Day Parco Talenti 2023

Il Rino Gaetano Day è un evento musicale che si svolge ogni anno per ricordare il cantautore Rino Gaetano (Crotone 1950-Roma 1981), calabrese e romano d'adozione, strettamente legato al Quartiere Monte Sacro, dove viveva e che viene citato più o meno direttamente in molte sue opere.
Il concerto si svolge dal 2011, anno del trentennale della morte prematura del cantante, e viene organizzato dalla sorella Anna e dal nipote Alessandro. Nel corso dell'evento si esibisce la Rino Gaetano Tribute Band che ripropone alcuni classici del cantautore e si uniscono molti artisti e personalità del mondo dello spettacolo e della musica.
Nel corso degli anni, la manifestazione si è svolta a Piazza Sempione e al Parco Talenti. L'evento rappresenta, oltre ovviamente a un modo per ricordare Rino Gaetano, non solo un'importante manifestazione musicale, ma anche un importante evento per la vita e l'identità del quartiere cui il cantautore era particolarmente legato.
Le citazioni e i riferimenti a Monte Sacro, ai suoi mezzi pubblici, al percorso per spostarsi dal quartiere e tornarvi sono molteplici nelle canzoni di Rino Gaetano. "Chi prende il 60", in riferimento all'autobus che collega Monte Sacro al centro, "Chi va a Porta Pia", proprio in riferimento al percorso lungo la Nomentana fatto dall'autobus e da chi va verso il centro.
Proprio sulla Nomentana, il 2 Giugno 1981, Rino Gaetano trovò la morte appena 30enne in un incidente stradale all'altezza di Via Carlo Fea, nel Quartiere Nomentano.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy