Statua della Vergine di Fatima nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli



La Basilica di Santa Maria in Aracoeli, nel Rione Campitelli, ospita una statua della Vergine di Fatima, situata nella Cappella di Santa Margherita da Cortona.
La storia di questa statua risale al 1954 quando l'americana Adele Marie Merille McCloskey, di New Orleans, decise di commissionare una statua della Vergine di Fatima, in memoria del marito Harry B. McCloskey, e di regalarla al Pontefice Pio XII in occasione dell'Anno Mariano.
La statua fu realizzata in legno da una bottega di scultura Portoghese.
Passata in proprietà alla Santa Sede rimase, per alcuni anni, nel deposito di oggetti religiosi di San Giovanni in Laterano, finchè negli anni Novanta fu donata al francescano Fra Vincenzo, che diventato rettore dell'Aracoeli nel 2002 la collocò nella cappella.


La statua raffigura la Vergine Maria così come apparve il 13 maggio 1917, il vestito è bianco mentre il velo è merlettato d'oro, copre il capo e le spalle fino ai piedi, le mani sono giunte, fra queste è posto un rosario bianco con la croce d'argento, come cintura la Madonna ha un cordone d'oro. 
Sulla statua è stata posta una corona dorata decorata con perle identica a quella presente nel santuario di Nostra Signora di Fatima.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy