Via delle Acacie

Centocelle Via delle Acacie

Via delle Acacie è una strada del Quartiere Prenestino-Centocelle, compresa tra Largo della Primavera e Viale Palmiro Togliatti. Le sue origini risalgono al 1925, quando il nucleo principale del quartiere Centocelle venne tracciato e le sue strade presero i nomi di piante: nel caso della via in questione si optò per l'acacia.
Per quanto il quartiere Centocelle si sia sviluppato in gran parte intorno al nucleo tracciato negli anni '20, molti sono stati gli interventi urbanistici decisi, che hanno influito in maniera determinante soprattutto sulle delimitazioni di molte strade, anche risalenti al primo nucleo: Via delle Acacie in questo senso non fa eccezione.
La strada, infatti, andava da Via di Tor de' Schiavi alla campagna, e negli anni ha leggermente cambiato i suoi limiti pur rimanendo pressoché identica nell'estensione: il tratto verso la campagna si è esteso prima fino a Via dei Ginepri e oltre per poi raggiungere Via del Fosso di Centocelle, l'altro lato ha visto prima la soppressione (1959) di un breve tratto secondario tra la strada stessa e la Via Tor de' Schiavi, quindi ha raggiunto il Largo della Primavera appena questo è stato istituito (1961). Quando poi, nel 1976, il Viale Palmiro Togliatti ha assorbito un tratto di Via del Fosso di Centocelle, allora la strada ha raggiunto le sue delimitazioni attuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy