Via delle Abelie

Via delle Abelie è una strada situata nel Quartiere Prenestino-Centocelle, compresa tra Viale Palmiro Togliatti e Via Pietro Romualdo Pirotta. Tale strada venne istituita nel 1952 e, in linea con la toponomastica locale che vede molte strade dedicate a fiori e piante, venne dedicata alle abelie, varietà delle caprifogliacee.
Nel 1952, tuttavia, la strada fu inizialmente pensata per una collocazione leggermente diversa, ma sempre a Centocelle: tra Via delle Robinie e Via dei Glicini, una zona che, come specificato anche nel verbale di istituzione, era ancora in costruzione.
Tuttavia, lo sviluppo del quartiere avvenne in maniera leggermente diversa e alcune strade non vennero realizzate, ragione per cui i nomi vennero attribuite ad altre aree nello stesso quartiere: nello stesso 1952 il nome di Via delle Abelie fu dunque attribuito alla via che, all'epoca, da Via Lucera raggiungeva Via dei Larici per poi proseguire oltre.
 
Pianta Abelie
Le abelie, piante che danno nome alla strada
 
Nel 1976, tuttavia, l'istituzione e successiva realizzazione del Viale Palmiro Togliatti non solo cambiò in maniera incisiva la circolazione della zona est di Roma, ma portò a molti mutamenti toponomastici, assorbendo una serie di strade preesistenti, tra cui Via Lucera, da cui aveva inizio Via delle Abelie.
Tale cambiamento dei confini di Via delle Abelie terminò nel 1990 quando venne istituita Via Pietro Romualdo Pirotta, cambiando così le delimitazioni della strada in quelli attuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy