Via Acaia

Via Acaia è una strada del Quartiere Appio-Latino, compresa tra Piazza Armenia e Piazza Galeria. Le origini di tale strada risalgono al 1925, quando vennero istituite parte delle strade del primo nucleo dell'Appio-Latino, che vennero dedicate ad antiche città e provincie d'Italia e dell'Impero Romano. Nello specifico, questa venne dedicata all'Acaia, o Achea, la regione greca che corrisponde al nord della penisola del Peloponneso, intorno alla città di Patrasso.
 
Mappa Via Acaia Appio Latino
 
La strada aveva dal punto di vista urbanistico una funzione molto strategica: il collegamento del sistema viario dell'Appio-Latino verso Sudovest, nella direzione dell'Appia Antica. Una funzione che nel tempo sarebbe stata resa molto più strategica, soprattutto nell'ottica del progetto di espansione di Roma verso il Tirreno configuratosi pian piano fin dal PRG del 1931 e meglio ancora nelle sue varianti successive. 
Nei progetti, Via Acaia e il suo proseguimento Via Bitinia avrebbero dovuto formare una parte di un asse viario tra l'Appio-Latino e l'Ostiense che sarebbe passato lungo l'Appia Antica.
Tale progetto venne interrotto per via dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, dopo la quale fu inizialmente ripreso, salvo poi essere accantonato per via della scelta di preservare il primo tratto dell'Appia Antica dall'urbanizzazione.
Il ruolo di raccordo Appio-Latino-Ostiense venne quindi ricoperto dall'asse Via Cilicia-Via Marco Polo, ma Via Acaia rimane comunque un asse viario strategico all'interno di tale quadrante.
La strada è caratterizzata dalla presenza di edifici residenziali intensivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy