Zona Val Melaina

Piazza Ottaviano Vimercati

La Zona Val Melaina si trova a nord del fiume Aniene, in un triangolo che ha appunto il fiume stesso come vertice a sud, il Tevere ed il Quartiere Monte Sacro a fare due lati rispettivamente ad Ovest ed Est, e la Zona Castel Giubileo a Nord.
Come numerose zone fuori le mura, anche Val Melaina fu per secoli un'area di campagna che vide però opere realizzate dall'uomo già ai tempi degli Etruschi, che vi costruirono un ponte sull'Aniene, e in cui successivamente sorsero alcune torri ed alcuni casali, come la Torre Salaria, situata lungo l'omonima strada, e il Casale dello Scaricatore, anch'esso sulla Via Salaria.
Proprio il passaggio dell'importante strada consolare favorì l'insediamento di queste strutture nel corso degli anni.
Non è noto da dove nasca il nome Val Melaina. Il giornalista del giornale Il Messaggero, Guglielmo Ceroni, condusse una ricerca nel tentativo di individuare l'origine del toponimo, ma non riuscì a giungere ad alcuna conclusione. Si tratta probabilmente di un toponimo locale tramandatosi nei secoli senza però che vi siano elementi per identificarne l'origine.
Nel 1928 in quest'area, su un'ansa del fiume Tevere, venne costruito l'Aeroporto di Roma-Urbe, all'epoca chiamato Aeroporto del Littorio.
A partire dagli anni '40 del XX Secolo iniziò a nascere un insediamento urbano nella zona, insediamento che nel Dopoguerra si estese notevolmente.
Nell'immediato Dopoguerra, nel 1948, Val Melaina fu teatro di alcune scene del film di Vittorio De Sica Ladri di biciclette. Nel 1968, invece, vi venne girato parte de Il medico della mutua di Luigi Zampa, con Alberto Sordi.
Dal 2015 la zona è collegata con la Linea B1 della Metropolitana di Roma grazie alla stazione Jonio.

Aeroporti:
Aeroporto di Roma Urbe

Aree Naturali:
Riserva Naturale Valle dell'Aniene

Casali:
Casale dello Scaricatore

Chiese:
San Frumenzio ai Prati Fiscali
Santa Maria della Speranza

Fermate della Metropolitana:
Jonio (Linea B1)
Nuovo Salario (Linea FR1)

Parchi:
Parco Chiala
Parco della Torricella

Ponti:
Ponte Salario

Siti Archeologici:
Cisterna Romana di Via Gaetano Zirardini
Ipogeo della Torricella
Sepolcro di Mario
Villa di Val Melaina

Torri:
Torre Salaria o Torre dello Scaricatore

Università:
Pontificia Università Salesiana

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy