Statua della Madonna in Piazza Sempione



Al centro di Piazza Sempione, nel Quartiere Monte Sacro, è presente una statua della Vergine Maria.
E' stata collocata in questo luogo nel 1948.
La statua fu voluta nel 1947 dagli abitanti del quartiere come ex voto per la protezione della Vergine in occasione dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. I fondi furono raccolti dal Santuario del Divino Amore e dai fedeli del Quartiere Montesacro. L'opera fu realizzata dallo scultore Gino Giammai, in marmo bianco. 


L'8 dicembre 1948 la statua fu solennemente inaugurata dai sacerdoti del Divino Amore e dal parroco della Chiesa dei SS. Angeli Custodi.
Sul basamento della statua è presente la seguente iscrizione: MONTE SACRO ALLA MADRE DI DIO PERCHÈ IL SUO AMORE NELLA VIRTÙ E NELLA PACE RIPORTI L'AUSPICATO TRIONFO  FESTA DELL'IMMACOLATA 1948  AVE MARIA.
La statua fu subito molto amata dagli abitanti del quartiere e fu oggetto di devozione popolare, viene comunemente chiamata la Madonnina. Il 6 aprile 1986 durante la sua visita pastorale alla Parrocchia dei Santi Angeli Custodi Papa San Giovanni Paolo II pregò solennemente in ginocchio davanti alla statua. 
Negli anni novanta fu costruita un'inferriata tutt'intorno per proteggerla dai vandalismi.



La giunta del terzo Municipio nel 2020 propose un progetto di riqualificazione di Piazza Sempione che prevedeva lo spostamento della Madonnina davanti alla scalinata della Chiesa. Si è subito formato un comitato di fedeli e di cittadini per non rimuovere la statua dal centro della piazza, guidata dal parroco della Chiesa, Don Mario Aceto. Dopo molte polemiche, e manifestazioni di piazza pro e contro, la raccolta di 3000 firme prestentate al Sindaco,  l'assessore Caudo ha annunciato che la statua sarebbe rimasta al centro della piazza, l'8 giugno 2021.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy