Busto di Pietro Mascagni


Il busto di Pietro Mascagni si trova in Via del Corso, a ridosso dell'Hotel Plaza, nella parte della strada compresa nel Rione Campo Marzio.
Fin dal 1927 il maestro iniziò a frequentare l'Hotel per la comodità maggiore rispetto al villino che possiedeva in Via Po. Nel 1936 Mascagni si trasferì definitivamente al Plaza, in un appartamento contenente un salotto, sala da pranzo, vestibolo e camera da letto.
Il 2 Agosto 1945 il grande compositore Pietro Mascagni (Livorno 1863 - Roma 1945) morì all'interno della suite dell'Hotel Plaza dove da anni viveva.
Per questa ragione, nel 1948 si decise di realizzare un busto bronzeo per ricordarlo. L'incarico fu dato allo scultore Publio Morbiducci, che già tre anni prima aveva realizzato la maschera mortuaria del Mascagni. Tuttavia, per l'esecuzione del bronzo non fece riferimento alla maschera realizzata, ma a una fotografia fornitagli da Anna Lolli, una cara amica del compositore.
Il nuovo busto venne inaugurato il 28 Dicembre 1948 alla presenza dell'allora Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giulio Andreotti e di Beniamino Gigli, che interpretò diverse arie del Mascagni.
Nel 1963 Roma decise di ricordare il Mascagni anche con un'altra targa, situata in Piazza della Rotonda, nel Rione Colonna.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy