Alfred Plauzeau

La pastorella, collezione privata
Alfred Plauzeau (Avanton 1875 - Hendaye 1918) è un pittore francese che è stato attivo soprattutto nell'area del Poitou. Fu proprio grazie ad una borsa di studio del comune di Poitiers, principale città della regione, che Plauzeau poté recarsi nel 1897 a studiare pittura presso l'Ercole de Beaux Arts di Parigi, dove fu allievo di Jean-Leon Gerome, uno dei principali pittori accademici francesi dell'epoca. Ebbe occasione di avere tra i suoi maestri anche Ferdinand Humbert e Jean-Paul Laurens.

La donna prigioniera
Plauzeau si focalizzò quindi nel realizzare soprattutto dipinti raffiguranti scene di genere relativi alla regione del Poitou, come scene di mercati o del mondo agreste, ma non disdegnò opere a tema religioso e ritratti.
L'amore portato via
In generale, le sue opere ricevono diverse influenze, che vanno dal realismo delle scene agresti (si pensi a La pastorella), a influenze classiciste tipiche dell'arte di Gerome (come la Fanciulla prigioniera) a opere di chiara influenza simbolista come Dante e Virgilio sulla riva del Purgatorio, fino a opere a tema religioso come Le Nozze di Cana o la Resurrezione di Lazzaro.

La fine di un Regno - La Cripta di Saint Denis, Chiesa di Montmartre
Nel 1900 Plauzeau espose le sue opere presso il Salon des Artists Francais, divenendone membro nel 1904.

La Resurrezione di Lazzaro

Nel 1918 il pittore morì ad appena 43 anni, mentre era mobilitato per recarsi a combattere al fronte durante la Prima Guerra Mondiale.

Dante e Virgilio sulle rive del Purgatorio

Allegoria della Polonia, opera esposta al Salon del 1904
Cavaliere e ninfe in una radura

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy