Via dei Marescotti


Via dei Marescotti (o Via de' Marescotti) è una strada del Rione Trastevere, situata tra Vicolo di San Francesco a Ripa e Via Jacopa de' Settesoli. Originariamente questa strada era un tratto del vicino Vicolo di San Francesco a Ripa, così chiamato dalla Chiesa omonima, situata a poca distanza da questa strade.
Negli anni '30 il Governatorato di Roma scelse di riordinare la toponomastica di Roma, dando nomi a biforcazioni stradali ed eliminando omonimie: alcuni tratti di Vicolo di San Francesco a Ripa, compresa l'attuale Via dei Marescotti, andarono a formare nel 1934 Vicolo della Cella di San Francesco.
Nello stesso 1934, tuttavia, il Governatorato decise di revocare tale decisione, abolendo il Vicolo della Cella di San Francesco di cui una parte tornò a far parte del Vicolo di San Francesco a Ripa, e l'altra andò a formare Via dei Marescotti.
Tale nome venne scelto per celebrare la famiglia nobile che ebbe tra i suoi membri Santa Giacinta Marescotti, particolarmente venerata nella vicina Chiesa di San Francesco a Ripa.


Vecchia insegna dell'"Olio Sinclair" presso l'officina di un meccanico in Via dei Marescotti


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy