Progetto per le ferrovie metropolitane di Roma del 1930

Clicca per ingrandire

Roma aveva portato avanti progetti circa la realizzazione di una ferrovia metropolitana fin dalla fine del XIX Secolo. Questa mappa del 1930 mostra un progetto per tre linee metropolitane risalente a quegli anni.
Nella mappa si possono vedere tre linee della metropolitana: la A (in rosso), la B (in blu) e la C (in verde). In essa sono già delineati quelli che saranno successivamente i colori delle attuali tre linee della metropolitana di Roma e una serie di direttrici del percorso riprese, che saranno poi più chiari nel piano regolatore della metropolitana di Roma del 1941 di Vito Perrone.
La linea A vede come capolinea indicati Piazza Verbano e la Stazione per Ostia, con una diramazione tra Porta Pia e Sant'Agnese. La linea B, invece, ha come capolinea Viale delle Belle Arti e la Stazione per Ostia, e la Linea C Viale delle Milizie e Piazza Re di Roma.
Se guardiamo queste linee, vediamo coma la A abbia analogie con l'attuale linea B, e le ha ancora di più se vista insieme al tratto della B del 1930 tra Piazza Venezia e la Piramide Cestia, mentre la C del 1930 ha molto in comune con l'attuale linea A.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy