Salonicco - La guida di Rerum Romanarum

Per molti le vacanze in Grecia sono sinonimo di una visita attraverso i siti archeologici di Atene e del Peloponneso o un suggestivo viaggio nelle isola. Pochi, forse, sono quelli che pensano a Salonicco: anche per questo visitare "la sposa del Nord", come questa città viene chiamata, può rappresentare una grande sorpresa.
Sorta nel IV Secolo avanti Cristo - e quindi successiva ai principali siti archeologici greci -, questa città ospita testimonianze ellenistiche e romane e un gran numero di testimonianze del periodo bizantino, a partire da alcune Chiese successive. Occupata dall'Impero ottomano, fu nei secoli un'importante porto che ospitò numerosi ebrei in fuga dalla Spagna che li espulse nel 1492. Per questo, fino a dopo la Prima Guerra Mondiale, Salonicco fu una vera e propria città multietnica dove camminando si potevano sentir parlare il greco, l'ebraico, lo spagnolo e il turco, tutto insieme a odori e colori completamente diversi. Un grande incendio nel 1917 distrusse una gran parte della città, ma sono ancora tante le testimonianze preesistenti a partire dalla Chiesa di San Demetrio e dalla Torre Bianca, due dei simboli della città. Dopo la Prima Guerra Mondiale, per via degli scambi di popolazione tra Grecia, Turchia e Bulgaria, Salonicco divenne una città principalmente greca.
Forse proprio perché non rappresenta una delle principali mete turistiche di uno dei Paesi che ospita più turisti al mondo, Salonicco è realmente in grado di stupire il viaggiatore con le sue bellezze e la sua suggestiva posizione sul Golfo Termaico. Oltre a questo, alloggiare a Salonicco può essere strategico per visitare diverse bellezze della Grecia, come le Meteore, le antiche città macedoni di Pella e Vergina, la Tracia, le pregevoli città di Veria ed Edessa, ed è anche possibile viaggiare nelle vicine Macedonia del Nord e Bulgaria (Sofia non è per nulla lontano) o in Turchia, a Edirne e Istanbul.

Cosa vedere?

La Torre Bianca

La Torre Bianca è senza dubbio uno dei monumenti più iconici della città di Salonicco, ed è ritenuta da molti il simbolo della città.

San Demetrio

La facciata della Chiesa di San Demetrio
La Chiesa di San Demetrio è una delle principali Chiese di Salonicco. Risalente al IV Secolo Dopo Cristo - venne costruita sopra un complesso termale Romano - oggi presenta, come molte altre Chiese della città, un aspetto nel classico e suggestivo stile bizantino.

La Rotonda e l'Arco di Galerio

Hagia Sofia

Heptapyrgion

Piazza Aristotele

Ano Poli

Cosa fare?

Fate amicizia con i gatti di Salonicco

Un cucciolo di gatto sul muretto che costeggia la Chiesa dell'Acheropitos
Basta farvi un giro per la città per accorgersi come le strade di Salonicco pullulino letteralmente di quelli che forse sono i veri custodi della città: i gatti. In quasi ogni strada, spesso nascosti tra le macchine o in un angolo abbandonato, si possono vedere questi simpatici felini, così come si possono facilmente trovare ciotole dove i generosi abitanti deciso di lasciargli qualcosa da mangiare e da bere.

Dove mangiare?

Vi diamo subito una notizia che potrebbe farvi molto piacere: a Salonicco si mangia davvero bene, e anche se ci si affida al caso nella scelta di dove mangiare ci sono ottime possibilità che il vostro pasto sia buono.

Come muoversi

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy