Villa Maraviglia



Villa Maraviglia si trova in Via dei Monti Parioli n. 20, nel Quartiere Pinciano, oggi ospita l'Ambasciata di Serbia.
Fu costruita dal deputato Maurizio Maraviglia nel 1929 ristrutturando e ampliando un precedente casale appartenuto ai Medici del Vascello.
Il progetto fu affidato all'ingegner Pino Vittorio.

Maurizio Maraviglia nel 1924

L'Onorevole Maraviglia, di origini cosentine, era militante nel partito Nazionalista, poi confluito in quello Fascista, ebbe un ruolo di primo piano nel regime, fu deputato dal 1924 al 1939 e divenne senatore nello stesso anno.
La sua ascesa politica si arrestò quando fu implicato nel crac della Banca del Sud e nella gestione spregiudicata dalla Società Anonima Bonifiche Calabresi di cui era presidente.
La sua residenza romana doveva dimostrare il prestigio raggiunto, per questo aveva dimensioni imponenti e un vasto giardino formale.
La pianta è caratterizzata da un corpo longitudinale da cui parte un corpo centrale, asimmetrico, che costituisce la facciata principale su Via dei Monti Parioli.

Facciata di villa Maraviglia su Via dei Monti Parioli

La villa è dotata di tre piani, ha il basamento ricoperto a bugnato, semplici finestre modanate al pianterreno e finestre architravate solo nel corpo centrale, dotato di una loggia di tre arcate su un terrazzo che si apre sopra al piccolo avancorpo d'ingresso. Al terzo piano si aprono piccole finestre quadrangolari e, nel corpo centrale, una finestra con arco a tutto sesto che si affaccia su un balcone con parapetto in ferro battuto. Il tetto in coppi alla romana, è tripartito nel corpo centrale.


Due ali angolari di soli due piani dotati di una finestra con un balcone, collegano il blocco centrale con quelli laterali.
Vasti saloni di rappresentanza si trovano al pian terreno, mentre ai piani superiori c'erano le camere da letto.
Il vasto giardino si sviluppava dietro alla villa e verso Sud, con un giardino all'italiana costituito da siepi di bosso disposte a raggiera, mentre verso Est si apriva una vasta peschiera.

Villa Maraviglia, con il giardino formale oggi scomparso, in una foto aerea del 1934

Nel 1940 la villa fu acquistata dalla Legazione di Croazia e ristrutturata da Andrea Busiri Vici dal 1941
 al 1942. Dopo la guerra passò alla Jugoslavia che vi tenne la sede della propria ambasciata. Parte del giardino fu sacrificato per la costruzione di uffici dell'ambasciata.
Oggi la villa ospita l'Ambasciata della Repubblica di Serbia presso l'Italia, presso la Santa Sede e presso il Sovrano Militare Ordine di Malta.

1 commento:

Info sulla Privacy