Alaca Imaret

Moschea Alaca Imaret

La Moschea Alaca Imaret è una moschea oggi non più funzionante di Salonicco, situata lungo la via Galilaiou. Il nome di questa moschea, Alaca, significa letteralmente "colorato" in rifetimento al minareto oggi non più esistente, mentre l'Imaret è una mensa tipica dell'Impero Ottomano in cui veniva cucinata zuppa per i poveri, una delle quali era annessa alla moschea. La moschea è inoltre nota come Moschea Ishak Pasha, dal nome del generale ottomano e Gran Visir che la costruì.

Alaca Imaret Portico

L'origine della Moschea risale al 1484-1487, quando Salonicco apparteneva all'Impero Ottomano, e la sua struttura è caratterizzata da una pianta a T rovesciata (tipica nelle moschee), con un portico sormontato da cinque cupole e una sala per la preghiera sormontata da due grandi cupole. In passato un minareto sorgeva al fianco della struttura, ma venne abbattuto nel 1912 quando l'esercito della Grecia cacciò gli ottomani dalla città.

Alaca Imaret vista da Kassandrou

Fu proprio in quell'anno, nel 1912, che l'edificio cessò di funzionare come moschea, così come anche l'imaret cessò di essere attivo.
Nel 1969 si verificò un parziale crollo del portico, che per questa ragione venne restaurato l'anno successivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy