La forma della pagnotta a Borgo Pio

Pagnotta Borgo
La presunta forma per pagnotte a Borgo Pio

In un palazzo situato a Borgo Pio all'angolo con Via del Campanile, nel Rione Borgo, è possibile vedere una forma circolare apparentemente anonima inserita in un muro. Questo singolare oggetto, secondo una tradizione tuttavia non confermata, sarebbe una forma per pagnotte.
La tradizione non è confermata, per via della vaghezza delle informazioni a riguardo, ma non possiamo escluderla a priori, e vuole che in un anno non determinato una carestia portò a una carenza di farina che limitò la produzione di pane. Questo portò i fornai della zona a dover ridurre le dimensioni delle pagnotte in vendita, mantenendo però lo stesso prezzo e facendo alterare non poco i Romani.
Intervenne a questo punto il Papa (la tradizione non è chiara su quando ciò avvenne e, di conseguenza, su chi fosse il Papa) ordinò che questo disco venne posato su un muro di Borgo Pio e che le pagnotte avessero tutte queste dimensioni, per evitare speculazioni di mercato.

La Pagnotta di Borgo Pio

Purtroppo come si può notare si tratta di una storia molto suggestiva e assolutamente plausibile, ma la vaghezza delle informazioni a riguardo e la scarsità di fonti non permette di confermare tale storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy