Edicola dell'Imago Pietatis e Targa del Monte di Pietà

Imago Pietatis Edicola Targa Piazza Monte di Pietà

Sulla facciata del Palazzo del Monte di Pietà, in Piazza del Monte di Pietà, nel Rione Regola, è presente una grande edicola raffigurante Cristo che risorge dal sepolcro, iconografia nota con il nome di Imago Pietatis e che rappresenta il simbolo dei Monti di Pietà. Tale Edicola, di grandi dimensioni, è opera di Carlo Maderno, architetto che ha realizzato anche il Palazzo del Monte di Pietà.
L'Immagine si trova all'interno di un'Edicola ai cui lati sono posti gli stemmi di Papa Paolo III Farnese (1534-1549), fondatore del Monte di Pietà, e di Papa Clemente VIII Aldobrandini (1592-1605), che stabilì in questo palazzo la sede del Monte di Pietà dopo decenni in cui si era più volte trasferito. 
Sotto l'Imago Pietatis è presente una grande targa in lingua latina che spiega come Clemente VIII abbia acquistato tale edificio perché quello in cui il Monte di Pietà si trovava in precedenza, situato in Via dei Coronari e acquistato da Papa Sisto V Peretti (1585-1590), non era più sufficiente a ospitare l'istituzione.
Sotto la targa sono presenti gli stemmi del Comune di Roma e del Cardinale Pietro Aldobrandini, che fu protettore dell'istituto dal 1602 al 1621.

Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy