Via della Molara è una strada del Quartiere Tuscolano, che parte dal Vicolo Tuscolano e non ha uscita. Le sue origini risalgono al 1939, quando il nome venne attribuito a una strada situata lungo il Vicolo Tuscolano, in una zona di Roma all'epoca poco urbanizzata e relativamente distante dal limite dell'urbanizzazione consolidata, con forti caratteristiche agresti. Fu così che nel 1939 venne istituita, insieme alla vicina Via Poggio Tulliano, come traversa del limitrofo e all'epoca isolato Via Poggio Tulliano.
La delibera non specifica la scelta toponomastica, che avviene in una zona all'epoca come detto poco urbanizzata e in cui non vi era prevalenza di un gruppo toponomastico. Tuttavia, attualmente lo schedario del Comune di Roma la inserisce tra le "denominazioni locali", il cui nome deriverebbe da un deposito di pietre molari. Potremmo tuttavia essere di fronte a un errore, dal momento che Molara è anche una località al confine tra i Comuni di Grottaferrata, Montecompatri e Rocca Priora e che questa strada è stata istituita insieme alla vicina Via Poggio Tulliano, dedicata appunto a una frazione di Grottaferrata. Essendosi qui successivamente sviluppato un quartiere dedicato a diverse località della Provincia di Roma e del Lazio, possiamo ritenere che la Molara in questione sia la località e non una denominazione locale.
A possibile testimonianza di questo, il fatto che nel 1946 tali denominazioni vennero provvisoriamente trasferite a due strade nella zona di Via Marino e Via Rocca Priora, dunque in un'area in cui tale gruppo toponomastico andava già consolidandosi (la zona dell'Arco di Travertino era ancora agreste e caratterizzata dalla presenza di numerosi nuclei abitativi informali e borghetti): nel caso di Via della Molara, essa doveva essere tra Via Marino Laziale e la campagna. Se fosse stato in riferimento a uno specifico deposito di pietre, inoltre, tale trasferimento non sarebbe stato comprensibile.
In ogni caso, nel 1947 sia Via Poggio Tulliano che Via della Molara vennero nuovamente attribuite alle strade originariamente pensate per portare tale nome, all'interno di quella che la delibera definisce "intricata rete stradale del Borghetto dell'Arco di Travertino", a testimonianza della situazione urbanisticamente ancora in via di definizione.
Fu poi dagli anni '60 che la zona venne urbanizzata in maniera più ordinata e soprattutto dopo lo sgombero del Borghetto dell'Arco di Travertino e del complesso sistema di borghetti limitrofi, tra gli anni '70 e '80.
Via della Molara ricade nella Zona Urbanistica Tuscolano Sud. Il CAP di Via della Molara è 00181.

Nessun commento:
Posta un commento
Info sulla Privacy