Via Giovanni da Montecorvino


Via Giovanni da Montecorvino è una strada del Quartiere Ostiense, della zona nota come Garbatella, situata tra Via Giovanni Battista Magnaghi e Piazza Giovanni da Triora.
La strada è stata istituita nel 1925, in una delibera del 30 Luglio, quando si decise di dare i nomi a una buona parte delle strade della nuova area della Garbatella e delle vigne De Merode e Belardi. In quell'occasione si decise di suddividere le strade in due categorie toponomastiche: quelle dedicate agli armatori, gli ingegneri nautici e gli scrittori di cose navali, e quelle dedicate ai Missionari, divise da Via Giovanni Battista Magnaghi.
La strada in questione si trova nella parte dedicata ai Missionari, e per questa ragione le è stato attribuito il nome di Via Giovanni da Montecorvino, in onore del Missionario recatosi in Cina e morto nel 1330.
La strada inizialmente era compresa tra Via Giovanni Battista Magnaghi e Via Roberto De Nobili, ma una lieve modificazione risalente al 1954 la rese compresa tra la stessa Via Giovanni Battista Magnaghi e Piazza Giovanni da Triora.
L'architettura e l'impianto urbanistico della strada si collocano perfettamente nell'ottica della caratteristica città giardino della Garbatella.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy