Cippo in memoria di Bruno Baldinotti e Carlo Lazzerini


Il cippo in questione si trova in Viale Guido Baccelli, nel Rione San Saba, e ricorda Bruno Baldinotti e Carlo Lazzerini, due militari che il 10 Settembre 1943, in seguito all'armistizio di Cassibile, combatterono contro i Tedeschi nella Battaglia di Porta San Paolo, cadendo nei combattimenti.

Foto di Baldinotti e Lazzerini

Durante i combattimenti di Porta San Paolo, verso le 15.30 del 10 settembre 1943 il Capitano Battisti, Comandante del Battaglione carri del 4° Reggimento, ordinò al Sottotenente Enzo Fioritto di dirigersi verso le Terme di Caracalla, dove i Tedeschi stavano cercando di infiltrarsi per prendere alle spalle i combattenti di Porta San Paolo. Il Sottotenente partì con la colonna di undici carri M-13/40, risalì Viale Giotto e iniziò la discesa di Viale Guido Baccelli, a valle si erano attestate le truppe tedesche che iniziarono a bersagliare la colonna con colpi di mortaio e anticarro. Il carro di Fioritto andò all'attacco sparando con il pezzo da 47 mm, seguito dalla colonna. Alcuni pezzi controcarro tedeschi furono colpiti, contemporaneamente il carro del Caporal Maggiore Baldinotti scese ancora più in basso per proteggere il carro del Sottotenente, e colpì due pezzi da 37 mm Tedeschi.

Il carro M di Baldinotti in Viale Guido Baccelli, e in fondo il carro del Sottotenente Fioritto

Esposto così al fuoco nemico il mezzo fu colpito da quattordici proiettili e prese fuoco, i due soldati morirono arsi vivi.
Bruno Baldinotti fu insignito della Medaglia d'Argento al Valore Militare, mentre Carlo Lazzerini ottenne la Medaglia di Bronzo.

Il punto in cui si venne ucciso Baldinotti al giorno d'oggi

Poco più in basso di dove fu colpito il carro lo slargo è stato dedicato a Baldinotti, mentre a Lazzerini è dedicato il Largo tra Via Guerrieri e Viale Giotto.


Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy