Busto di Giuseppe Pella


Il busto di Giuseppe Pella si trova in Largo Giuseppe Pella, nel Quartiere Europa, noto ai più come EUR. Esso venne realizzato nel 1986 dalla scultrice Marcella Marcus Sala su iniziativa dell'Associazione Agape Fraterna - organizzazione benefica fondata proprio da Pella - per ricordare Giuseppe Pella (Valdegno 1902 - Roma 1981), uomo politico della Democrazia Cristiana, Presidente del Consiglio dal 1953 al 1954 e dimessosi dall'incarico per divergenze sull'atteggiamento da adottare verso la Jugoslavia per quanto riguardava la richiesta di annessione della Zona B del territorio libero di Trieste.
La statua venne inaugurata il 19 Maggio 1986 alla presenza del sindaco di Roma Nicola Signorello, del Ministro dell'Interno Oscar Luigi Scalfaro, di Diana, nipote di Pella, e del presidente dell'Agape Fraterna Mario Lepore nel largo che dal dicembre precedente aveva preso il nome dello statista.
La posizione del busto risulta particolarmente scenografica, avendo alle proprie spalle il Laghetto dell'EUR ed il PalaLottomatica.

1 commento:

Info sulla Privacy