Targa in memoria di Filiberto Zolito


La targa in questione si trova in Via della Lupa, nel Rione Campo Marzio, e ricorda Filiberto Zolito (Roma 1895 - Roma 1944), calzolaio, antifascista legato al gruppo partigiano Bandiera Rossa, nella cui cantina fu scoperto un deposito di munizioni, ragione per cui fu fucilato a Forte Bravetta il 2 Febbraio 1944 insieme a dieci suoi compagni.
La targa è stata qui posta da "i compagni di fede" di Filiberto Zolito il 2 Febbraio 1946, in occasione del secondo anniversario della sua morte.

1 commento:

  1. Un nonno di cui andar fieri, che per amore della libertà combatteva i fascisti e i nazisti che minacciavano . NO era una ebreo, era un combattente comunista, affiliato a Bandiera Rossa l'organizzazione partigiana più forte a Roma. Morì dopo settimane in carcere, fucilato a Forte Bravetta il 2 febbraio 1944. Nonno Filiberto non mi scorderò mai di te anche adesso che ho sett'anntani, perchè certe arie che spirano, vengono da lontano e sono molto simili a quelle che hai sentito anche tu. e per quello che mi è possibile farò di tutto per ricacciarle via. Ma tu stammi vicino.

    RispondiElimina

Info sulla Privacy