Targa in memoria di Cesare Battisti


La targa in questione si trova in Piazza Venezia, nella parte compresa Rione Trevi, e ricorda il patriota Cesare Battisti (Trento 1875 - Trento 1916), impiccato per volontà delle autorità Austriache.
La targa è stata qui posta per volontà del sindaco Don Prospero Colonna il 20 Settembre 1916, pochi mesi dopo rispetto a quando la strada limitrofa fu dedicata allo stesso Cesare Battisti. Nella delibera del 21 Luglio 1916 (verbale originale) in cui la strada viene dedicata al Patriota, è anche richiesto di porvi una targa che commemori degnamente lo stesso Cesare Battisti.
Il disegno della lapide fu realizzato dall'architetto Cesare Bazzani, che previde un cartiglio posto sotto l'iscrizione con la dedica della città di Roma, circondato da palme, teste d'aquila, e nastri, e trafitto da una spada.

L'inaugurazione della targa il 20 settembre 1916

Il testo della targa fu affidato a Ferdinando Martini, scrittore, ministro e senatore, che lo scrisse con uno stile piuttosto aggressivo:
"La disperata austriaca ferocia volle offesi e puniti in Cesare Battisti la stirpe la Fede l'amore della Patria e della libertà nella cieca barbarie del supplizio sé condannò all'obbrobrio del mondo lui votando all'ammirazione dei secoli".
Il governo dell'epoca, guidato da Vittorio Emanuele Orlando, ritenne però che questi toni potessero divenire fonte d'imbarazzo per i rapporti con l'Austria al termine della guerra, e commissionò al Martini un nuovo testo chiedendo di usare toni più moderati.
Il Martini, tuttavia, mandò un testo provocatorio:
"A temporaneo ricordo di Cesare Battisti con dimenticabile inopportunità dannato alle forche dalla cionondimeno veneranda canizie di Francesco Giuseppe temporaneo nemico Roma superba di serbarsi fedele alla sapienza popolare che ammaestra 'il morto giace e il vivo si dà pace' presso alla strada che dal nome del martire temporaneamente s'intitola questa nobile pietra pose 20 Settembre 1916".
Il testo, ovviamente, venne respinto e fu scolpito quello che era stato redatto originariamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy