Villino Veneziani



Il Villino Veneziani è situato in Via di Villa Albani n. 12 ad angolo con Via Brescia, nel Quartiere Salario.
Venne costruito su progetto di Giovanni Battista Milani per la famiglia Veneziani, il progetto è datato 1923, con la firma di Angelo Guazzaroni, mentre la costruzione venne terminata nel 1925.
L'opera, tipica dello stile di Giovanni Battista Milani, è in raffinato stile settecentesco, nel complesso uno dei più eleganti villini dell'architetto.
L'edificio ha una pianta angolare, con il vertice all'incrocio di Via Brescia e Via di Villa Albani, si sviluppa su due piani. 


Al pian terreno è ricoperto da una bugnatura rustica, la finestra centrale è decorata con un timpano spezzato a volute. Al piano nobile le finestre sono dotate di un timpano mistilineo, sovrastante una conchiglia.
La parte più monumentale è la facciata ad angolo posta tra le due vie, è caratterizzata, al pianterreno, da un portico dorico sormontato da una balaustra, al piano superiore si apre una grande finestra tripartita decorata da cariatidi di stucco e, centralmente, due colonne ioniche con trabeazione a timpano spezzato. L'ultimo livello ospita una grande finestra ad arco rastremata, contornata da due nicchie.
La facciata posteriore è occupata da un pregevole bowindow contenente una serliana, dotata di un timpano mistilineo.
Nel complesso il villino è stato restaurato correttamente con colori chiari, le bugnature dovrebbero essere bianche.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy