Sarcofago Romano di Swan Street a Londra



Il 19 Luglio 2017 alcuni operai intenti a lavorare agli scavi per la costruzione di un nuovo edificio per appartamenti in Swan Street, nei pressi di Borough Market, nel quartiere di Southwark, a Londra, si sono imbattuti casualmente in una scoperta archeologica: un sarcofago Romano del IV Secolo dopo Cristo, appartenuto con tutta probabilità a un nobile che viveva nella città di Londinium, nome romano dell'attuale Londra.

Attualmente una squadra di esperti del Museum of London sta esaminando il sarcofago, che è stato trovato aperto e che secondo Gillian King, esponente della squadra di ricercatori, sarebbe stato in parte privato di diversi contenuti durante il XVIII Secolo, periodo in cui la ricerca di oggetti di valore archeologico era estremamente diffusa tra gli inglesi.

Al momento non è ancora stato identificato il corpo che giace all'interno del sarcofago, anche se le prime analisi rilevano la presenza di oggetti di materiale metallico al suo interno.

Secondo i ricercatori, l'area di Southwark in cui il sepolcro è stato trovato sarebbe stata probabilmente sede di un cimitero in età Romana.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy