Vicolo delle Azimelle


Vicolo delle Azimelle era una strada, oggi scomparsa, che si trovava nel Rione Sant'Angelo, all'interno del Ghetto, e che proprio con la demolizione della maggior parte del vecchio Ghetto in seguito all'annessione di Roma al Regno d'Italia è scomparsa. 
Il suo nome talvolta è riportato anche come Via delle Azimelle o come Arco delle Azimelle, in riferimento a un carratteristico arco che si trovava all'inizio di questa strada.
Le azimelle che danno il nome a questo vicolo sarebbero le forme di pane matzah (al plurale matzot), a Roma chiamata anche mazzà. Si tratta di una piccola focaccia di pane azzimo (da cui quindi il nome di azzimella), ovvero senza lievito, tipica della tradizione ebraica che viene consumata spesso nelle celebrazioni della Pasqua Ebraica, la Pesach.
In questo Vicolo si trovava il forno che forniva il pane per il Ghetto, e per questo la strada assunse tale nome.

Vicolo delle Azimelle in una mappa del 1876

Il Vicolo aveva una andamento a zig zag, e tagliava in due il vecchio Ghetto, compreso tra le due strade parallele Via della Fiumara e Via Rua. 
L'origine della strada era in Piazza delle Tre Cannelle, che si apriva su Via della Fiumara, quì si trovava l'Arco delle Azimelle, superato l'arco iniziava il vicolo. 

Il ballatoio situato all'inizio di Via delle Azimelle, soggetto dell'acquerello di Roesler Franz

Esso era affiancato da molti edifici con profferli, scale esterne medioevali, e ballatoi, testimonianze preziose dell'epoca medioevale.

Vicolo delle Azimelle, in fondo l'Arco delle Azimelle 

Dopo uno slargo, a volte identificato come Piazzetta delle Azimelle, la strada si biforcava in due, la parte rettilinea, era a fondo cieco, occupata da rientranze contenenti vari ballatoi e ripide scalette.

Il tratto centrale di Vicolo delle Azimelle

La strada voltava a destra dove terminava in un altro vicolo cieco e poi piegava a sinistra dove incrociava Via della Scola Catalana, da lì saliva rettilinea fino a intersecare Via Rua.

Vicolo delle Azimelle visto da Via della Scola Catalana 



1 commento:

Info sulla Privacy