Fontana di Palazzo Antamoro


La Fontana di Palazzo Antamoro si trova nel cortile dell'omonimo palazzo in Via della Panetteria, nel Rione Trevi. Si tratta, secondo numerosi studiosi, dell'ultima fontana realizzata dal grande scultore barocco Gian Lorenzo Bernini.
Il palazzo in cui la fontana si trova venne realizzato da Paolo Strada, cameriere segreto del Cardinale Giulio Rospigliosi, che nel 1667 divenne Papa con il nome di Clemente IX (1667-1669).
Fu nel 1669 che lo Strada, dopo aver ricevuto in dono tre once di Acqua Felice dal Papa, commissionò al Bernini questa fontana murale per il cortile del suo palazzo. Essa è costituita da due statue di tritoni nella parte superiore che reggono uno stemma: originariamente, come dimostra un'incisione di Giovan Francesco Venturini, si trattava dello stemma dei Rospigliosi in onore del Pontefice che donò l'acqua allo Strada, ma nel XVIII Secolo, dopo il passaggio di proprietà del palazzo, venne sostituito dallo stemma degli Antamoro, ancora oggi presente. I due tritoni soffiano acqua nella conchiglia sottostante, retta da code intrecciate dei delfini.
Palazzo Antamoro oggi non ha più l'aspetto originario, la facciata, priva di particolare riconoscibilità, si confonde tra i palazzi della strada: pochi potrebbero pensare che il suo cortile custodisca una fontana del Bernini.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy