Garbatella Lotto XIII




Il Lotto XIII della Garbatella è situato tra le Vie Edgardo Ferrati, Francesco Passino, Obizzo Guidotti, Fausto Vettor e Piazza Bartolomeo Romano, alla Garbatella, nel Quartiere Ostiense.



È occupato da cinque palazzine, i fabbricati 2-6, progettate da Innocenzo Sabbatini nel 1926 e dallo Stabilimento dei Bagni Pubblici, il fabbricato 1, posto in Via Ferrati, dello stesso autore.
Nelle palazzine Sabbatini sperimentò varie piante a T e a L, che influenzarono particolarmente gli architetti che si occuparono di progettare altri edifici a Roma in quegli anni. 

Il fabbricato 2 visto da Via Passino

I fabbricati 2 e 6 sono identici, e sono situati in Via Francesco Passino e Via Obizzo Guidotti, si sviluppano su tre piani, sono dotati sulla facciata esterna di un avancorpo decorato da bugnature alternate. Al terzo piano sono presenti finestre ad arco, mentre l'attico è occupato da nicchie orizzontali, contenenti dei mezzibusti di figure maschili e femminili.

La facciata interna del fabbricato 2

La corte interna è costituita da due avancorpi laterali, contenenti due finestre, al centro si trova il portone d'ingresso, con cornice bugnata e timpano. Ai piani superiori si aprono grandi logge con finestre ad arco, sulla sommità si trova una torretta quadrata, raccordata a volute, di ispirazione manierista.

Progetto del fabbricato 3

Il fabbricato 3 ha una particolare pianta a T, la facciata principale, lungo Via Fausto Vettor è simile a quella delle due palazzine gemelle, con le finestre al piano nobile architravate.

Il fabbricato 4

Il fabbricato 4 è posizionato ad angolo tra le Vie Francesco Passino e Via Fausto Vettor.
È caratterizzato una bugnatura angolare alternata e da una soluzione d'angolo particolarmente suggestiva, con una spigolatura concava degli ultimi due piani, sormontata da una splendida cimasa, con un'edicola contenente una un'ampia finestra ad arco, raccordata da due volute ad un pilastrino con sfere decorative.


Questa palazzina l'unica ad essere stata restaurata di tutta la Garbatella, per fortuna correttamente con colori chiari, così come erano in origine.
Il fabbricato 5 ha una pianta ad V, è decorato da un bugnato angolare.
La facciata è impreziosita da balconcini circolari che si aprono nella cornice marcapiano del terzo piano.
All'angolo la facciata è tronca, e al pianterreno si trova un bel portico ad arcate.





Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy