Via Germano Sommeiller

Via Germano Sommeiller

Via Germano Sommeiller è una strada del Rione Esquilino compresa tra Via Eleniana e Via Ludovico di Savoia. Le origini della strada risalgono al 1907, negli anni in cui venne edificata l'area compresa tra Santa Croce in Gerusalemme, San Giovanni in Laterano e Viale Manzoni. Andando più nello specifico, tale strada nacque insieme al quartiere dei Ferrovieri di fronte a Santa Croce in Gerusalemme, complesso in parte attraversato dalla strada.
Nel 1907, dunque, si decise di attribuire il nome a questa strada, seguendo la toponomastica della zona che vede le strade dedicate a figure strettamente legate a Casa Savoia e alla sua storia, venne dedicata a Germano Sommeiller (Saint Jeore en Faucigny 1815-Saint Jeore en Faucigny 1871), ingegnere che progettò tra le altre cose il traforo del Frejus.
Lungo la strada si affacciano numerosi edifici del complesso di case per ferrovieri di Santa Croce in Gerusalemme, oltre a diversi villini. E' poi presente l'Istituto Cor Iesu delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, che ospita al proprio interno la Chiesa di Santa Margherita Maria Alacoque, realizzata tra il 1922 e il 1925.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy