Come ottenere i certificati anagrafici e di stato civile online dal Comune di Roma

Come ottenere certificati anagrafici online Roma

La macchina statale da anni ha iniziato un percorso di informatizzazione e digitalizzazione che ci permette di compiere attraverso internet molte operazioni che fino a poco tempo fa era necessario compiere fisicamente, come la richiesta di certificati di vario genere. Qui spiegheremo come ottenere i certificati anagrafici e di stato civile online dal Comune di Roma - Roma Capitale.
Il sito del Comune di Roma dispone di una pagina online attraverso la quale è possibile ottenere informazioni e avere accesso a tali servizi.
Attraverso tale pagina è possibile accedere al servizio di richiesta di certificati tramite Sistema pubblico di identità digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta di identità elettronica (CIE) e attraverso il portale dipendenti di Roma Capitale.
Tali servizi possono essere richiesti da tutti i cittadini residenti e non riguardo cittadini residenti in Roma Capitale e presso l'Anagrafe italiani residenti all'estero (AIRE) di Roma. Tali certificati hanno la stessa validità di quelli ottenuti fisicamente presso gli sportelli demografici e risultano immediatamente disponibili presso l'area riservata dell'utente una volta corrisposto l'eventuale pagamento. Emessi in formato PDF, hanno un codice identificativo unico (CIU) e un timbro digitale che ne garantisce l'integrità e l'unicità. Tali certificati sono inoltre utilizzabili una sola volta, e non possono essere riprodotti o fotocopiati.
I certificati disponibili, rilasciabili sia in carta semplice che da bollo, sono: Cittadinanza AIRE; Cittadinanza italiana; Residenza; Residenza AIRE; Residenza, cittadinanza e stato libero; Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita; Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia; Residenza e cittadinanza; Residenza e cittadinanza AIRE; Residenza e stato libero; Stato di famiglia; Stato di famiglia AIRE; Stato libero; Godimenti diritti politici. Sono inoltre disponibili, esclusivamente in carta semplice, i certificati di Nascita; Matrimonio; Decesso.
Per quanto riguarda i certificati da utilizzare all'estero, è necessaria la legalizzazione della firma presso la Prefettura e, in virtù della normativa vigente, non essendo sufficiente la firma digitale è necessario richiedere tali certificati presso gli sportelli anagrafici dei Municipi.
Per quanto riguarda i costi di tale servizio, trattandosi di certificati digitali non vi sono costi di segreteria, ma rimangono gli eventuali costi di bollo.
Tale pagina non ha alcun valore ufficiale ma ha l'obiettivo di fornire generiche informazioni al cittadino. Per conoscere la procedura ufficiale, aggiornata a eventuali novità, trovate tutte le informazioni sulla pagina del sito di Roma Capitale dedicata a tali servizi.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy