Ponte Palatino



Ponte Palatino è un ponte sul fiume Tevere che collega il Lungotevere Aventino e il Lungotevere Ripa, nei Rioni Ripa e Trastevere.
Venne costruito tra il 1886 e il 1890, su progetto di Angelo Vescovali, per sostituire l'antico Ponte Rotto, destinato alla demolizione, a causa delle ridotte dimensioni della carreggiata e della realizzazione dei muraglioni del Lungotevere, per il quale il ponte necessitava del prolungamento di una nuova arcata sul lato di Trastevere.

Il ponte in costruzione nel 1888

Il manufatto fu costruito da una ditta belga specializzata in strutture di ferro.


Il ponte è costituito da quattro piloni in muratura, rivestiti di bugne in travertino, sormontati da una travatura metallica, è lungo 155 metri e largo 19.
La struttura è molto semplice, priva di arcate ed elementi decorativi, si tratta infatti di una delle prime architetture funzionali di Roma, la passerella metallica è sviluppata su due livelli, raccordati da una griglia.


La critica è da sempre stata severa con il giudizio estetico dell'opera, tuttavia si tratta di una soluzione innovativa e moderna, insolita per una città di tradizione come Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy