Cultura Goth a Roma

 
Gothic a Roma
Ragazza Goth a Roma, immagine realizzata dall'intelligenza artificiale con Unstability

Con cultura Goth si intende una sottocultura, o meglio un insieme di sottoculture che abbraccia vari settori dalla musica all'abbigliamento, il cui nome rappresenta un'abbreviazione di Gothic, in italiano "gotico". Per quanto gli elementi comuni delle varie sottoculture goth siano in generale il colore nero, i toni oscuri specialmente nell'abbigliamento e nel trucco, vi sono numerosissime sfumature, sia nella musica, che può variare dal punk al rock al metal, che nell'abbigliamento, che può basarsi su svariati modelli anche diversi tra loro.
Tale sottocultura può trovare già alcuni elementi alla fine degli anni '60, ma è con la fine dei '70 che nasce effettivamente e inizia a radicarsi negli anni '80.
A Roma la cultura Goth rappresenta una nicchia, difficile da quantificare ma che negli anni ha espresso ed esprime tuttora diversi negozi e locali.
Anche nella Capitale, come nel resto d'Europa, questa sottocultura iniziò a diffondersi intorno al 1980, come ha raccontato Dino Ignani, fotografo che ha immortalato molti dark romani, in un'intervista a Vice. Ignani ha raccontato che proprio all'inizio degli anni '80 iniziò a vedere comparire degli aderenti a questa sottocultura, tutti di età intorno ai 20 anni, presso l'enoteca Fidelio di Trastevere, situata in Via della Scala e oggi non più esistente. Negli anni del boom delle discoteche, i giovani goth romani iniziarono a frequentare i principali locali della Capitale, come l'Olimpo di Piazza Rondanini, il Supersonic di Prati, il Piper e il Uonna. Quelli più vicini alla comunità omosessuale frequentavano l'Angelo Azzurro, in Via Cardinale Merry del Val: nello stesso posto, anni dopo, avrebbe aperto i battenti il Transilvania, altro locale a tema dark. Un altro punto di riferimento fu il BlackOut, prima nella sua sede storica di Via Saturnia e poi in quella di Via Casilina: un locale divenuto presto simbolo della Roma underground. Con il tempo sempre più locali iniziarono a organizzare serate dedicate al mondo Goth, dal Velvet Club al Jailbreak. Negli anni sono poi emersi molti locali a tema non per forza strettamente dark, ma molto apprezzati da questa sottocultura, come l'Avalon Pub, a tema medievale, ancora oggi esistente, o il Medioevo Pub.
Sono inoltre nati numerosi negozi di abbigliamento e oggettistica goth e dark: attualmente sono ancora attivi il Bacillario in Via Laurina e il Transylvania, mentre hanno chiuso i battenti l'Hydra II a Monti e il CheStrano, erede di "Lo Zoppo" in Via Giolitti. Non è più attivo nemmeno Coemeterium, negozio di dischi che si trovava in Via dell'Arco dei Ginnasi.


Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy