Uonna Club

New Wanna Dance volantino


Il Uonna club è stato un locale che ha funzionato come discoteca e live esistito in Via Cassia 871, nella Zona Tomba di Nerone, e oggi non più operativo. Aperto nel 1979 su iniziativa di Amerigo Brodolini, il suo nome originariamente era "Uomo/Donna Club", presto cambiato in Uonna Club.
Al locale si accedeva attraverso una rampa di un garage (rampa ancora esistente e riconoscibile), ed era composto da una serie di ambienti tra cui la sala con la pista e la consolle. Dj di primo piano del locale fu Prince Faster, all'epoca attivo su Radio Proletaria.
Il locale divenne presto un punto di riferimento per molti alternativi di Roma, a partire dai punk, la cui sottocultura prendeva piede in quegli anni, così come i dark, i goth, i motociclisti (tra cui la gang dei Lizard Kings), i rockabilly e in generale tutto il mondo underground romano. All'ingresso al fianco di quello del Uonna aveva sede il cineforum "Montaggio delle attrazioni".
 
Uonna Club Amerigo Brodolini Rock per crescere
I candidati della lista "Rock per crescere", presentatasi alle elezioni del 1989 e animata dal Uonna Club

In occasione delle elezioni comunali di Roma del 1989, il locale fu tra gli animatori della lista civica "Rock per crescere", che presentava come capolista proprio Amerigo Brodolini, il fondatore del Uonna. Non fu l'unica lista a tema rock di quelle elezioni, cui si presentò anche "Voglia di Vivere", lista animata invece dal mondo di Radio Rock. Entrambe le liste finirono sotto lo 0,5% dei consensi.
Il locale chiuse all'inizio degli anni '90.
 
Altri siti che ne parlano:

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy